Due mesi di fermata per interventi di manutenzione programmata e per incrementare di 30mila tonnellate annue la produzione di ABS.
Versalis ha avviato le operazioni propedeutiche alla fermata generale del polo di Mantova per interventi di manutenzione programmata e per aumentare la capacità produttiva di copolimero ABS, parte del piano annunciato tre anni fa.
Nel cantiere, che durerà circa due mesi, saranno coinvolte una trentina di imprese nel rispetto delle misure anti-Covid.
Le attività – fa sapere la società chimica del gruppo ENI – saranno eseguite per fasi con il picco dei lavori nei mesi di giugno e luglio 2021.
Le attività di manutenzione riguardano gli impianti di stirenici e intermedi (stirolo monomero, fenolo e derivati, polimeri e servizi di stabilimento), ma è previsto anche un intervento volto ad aumentare di 30.000 tonnellate annue la capacità produttiva di ABS, in particolare gradi differenziati e ad alto valore aggiunto destinati a settori chiave come automotive, arredamento ed elettrodomestici.
Gli investimenti – sottolinea Versalis – prevedono anche interventi per il miglioramento tecnologico, di affidabilità e di efficientamento energetico e ambientale per un totale di oltre 40 milioni di euro nel biennio 2020-2021.
Il sito di Mantova ospita il principale centro di ricerca e sviluppo dedicato alle resine stireniche, il ciclo di produzione del fenolo e la produzione di stirene monomero, oltre che della maggior parte dei polimeri stirenici: Edistir PST (polistirene cristallo e antiurto), Sinkral ABS (copolimeri acrilonitrile butadiene stirene), Kostil SAN (copolimeri stirene acrilonitrile) ed Extir EPS (polistirene espandibile), quest’ultimo con tecnologia in sospensione e in massa continua.
© Polimerica – Riproduzione riservata
