VERSALIS: bio-attributed

Con la bio-attribuzione  attesta con concretezza la strategia di economia circolare volta a sostituire l’utilizzo di risorse tradizionali con materie prime da fonti rinnovabili.

VERSALIS ha ottenuto per i siti di Brindisi, Porto Marghera, Mantova, Ferrara e Ravenna la certificazione ISCC PLUS per la produzione di monomeri, intermedi, polimeri ed elastomeri con materie prime biobased (bionafta) o da riciclo chimico. Grazie a questa certificazione Versalis può offrire al mercato una nuova gamma di prodotti decarbonizzati e circolari, appunto ”bio attributed” e ”bio-circular attributed”, realizzati con bionafta oppure con recycled oil, olio ottenuto dal processo di riciclo chimico dei rifiuti di plastica mista. La disponibilità di bionafta per alimentare il cracking deriva dall’integrazione delle raffinerie Eni, trasformate in bioraffinerie, che garantiscono l’approvvigionamento di materia prima sostenibile che trae origine da oli vegetali, oli alimentari esausti o altre tipologie di scarti organici.

I prodotti Versalis certificati comprendono i monomeri e gli intermedi etilene, propilene, benzene, stirene, butadiene, i polimeri polietilene (LDPE, HDPE, LLDPE) stirenici (PS, EPS, ABS) ed elastomeri (SBR, BR, EPDM) che non differiscono nella loro composizione chimica e nelle prestazioni fisico-meccaniche rispetto a quelli realizzati con materia prima di origine fossile.
LA BIO ATTRIBUTED E’ LA SOLUZIONE PER IL PACKAGING ALIMENTARE E COSMETICO
BIO/BIO-CIRCULAR ATTRIBUTED PRODOTTI PE ESEMPI DI APPLICAZIONE FILM
• FERRARA – RIBLENE® LDPE
     • BRINDISI – FLEXIRENE® LLDPE
• BRINDISI – CLEARFLEX® LLDPE

SHRINK FILM FOR MINERAL WATERS 
FILM FOR FOOD PACKAGING LAMINATED 

FILM FOR FOOD PACKAGING 

BIO/BIO-CIRCULAR ATTRIBUTED PRODOTTI PE ESEMPI SENZA APPLICAZIONE FILM

• BRINDISI – ERACLENE® HDPE
• FERRARA – RIBLENE® LDPE
• BRINDISI – FLEXIRENE® LLDPE

                               

ISCC PLUS PERMETTE ALLE AZIENDE DELL’INTERA FILIERA DI MONITORARE E POTER DIMOSTRARE LA SOSTENIBILITA’ DEI PROPRI PRODOTTI ATTRAVERSO IL CONTROLLO DI REQUISITI DI SOSTENIBILITA’, DI TRACCIABILITA’ E DEL BILANCIO DI MASSA.